Come scegliere i cuscini decorativi?
Ci sono molti criteri. Probabilmente sarai più interessato all'aspetto, ma non dimenticare di pensare a cosa utilizzerai il cuscino e considera di conseguenza le sue altre caratteristiche.
Motivo o colore
Sono disponibili sia cuscini decorativi semplici che fantasia . Puoi ottenere praticamente tutto. Se hai una casa arredata in stile provenzale, punta sui cuscini in stile provenzale . Se stai progettando decorazioni natalizie, dai un'occhiata ai cuscini decorativi natalizi . I cuscini decorativi pasquali torneranno utili per Pasqua, per San Valentino, ad esempio , i cuscini a forma di cuore . Questo ci porta gradualmente al secondo criterio.
Forma e dimensioni
Molto spesso i cuscini decorativi sono quadrati, la dimensione tipica è 40×40 cm . Il modo migliore per trovare fodere per cuscini è quello. Tuttavia, se puoi cucire tu stesso la fodera o se non hai intenzione di cambiarla, non aver paura nemmeno delle dimensioni insolite.
Esistono anche cuscini a forma di rettangoli e di varie forme, come ovali, cuori e persino animali per bambini.
Materiale del cuscino
Per quanto riguarda il materiale del cuscino, ovviamente parliamo principalmente della sua imbottitura. I cuscini classici hanno solitamente un'imbottitura in cotone , che è traspirante, molto morbida e ha un volume elevato. Non puoi sbagliare con lei. Le palline di polistirolo , che si adattano alla forma del corpo, hanno un effetto molto piacevole. Raggiungili se hai intenzione di riposare sul cuscino. L'imbottitura con erbe aromatiche è adatta anche per cuscini decorativi. Ad esempio, i cuscini con motivo lavanda possono essere riempiti con lavanda essiccata. Ma attenzione, i cuscini alle erbe sono molto aromatici e non ci si riesce proprio a dormire sopra.
L'imbottitura svanisce col tempo, ma non è mai un problema comprarne di più e aggiungerne altro se vuoi che i cuscini siano davvero gonfi.
Materiale di rivestimento
Il più comune è probabilmente il cotone, che può essere lavato senza problemi. Tuttavia, se scegli un cuscino per interni lussuosi, concentrati su materiali meno comuni e meno visti. I cuscini arazzo o i cuscini in raso sono molto belli. Comode coperture in micropeluche sono adatte per l'inverno.
Come prendersi cura dei cuscini decorativi affinché durino a lungo?
Dovresti lavare la copertura regolarmente . Per quanto, di solito puoi leggere sull'etichetta. Le fodere in cotone possono essere lavate a 40° o 60°. Fate più attenzione a quelli in tessuto strutturato, micropeluche o pelosi, lavateli a temperature più basse.
Lavare il cuscino stesso è sempre un po’ rischioso. Se hai un cuscino decorativo senza fodera, non hai altro da fare. È possibile che l'imbottitura dopo il lavaggio non sia la stessa di prima, ma è possibile aggiungerla in qualsiasi momento . Basta strappare un piccolo pezzo dell'imbottitura, aggiungere l'imbottitura e poi ricucirla.