Introduzione > Consigli e suggerimenti
Cinque consigli per posare un tappeto in modo semplice e corretto
05. 10. 2017
Dopo anni incantati dai pavimenti nudi, i tappeti tornano negli appartamenti, negli uffici o nelle hall degli alberghi, perché sono efficaci e garantiscono un ottimo isolamento termico. Tuttavia deve essere ben strutturato.
È più semplice con un tappeto a pezzo, la cui scelta ti adatti semplicemente allo spazio dato. La fase intermedia è un tappeto antiscivolo , il cosiddetto battistrada, che non necessita di essere orlato. Puoi anche usarlo come zona di pulizia per corridoi con carichi elevati.
I tappeti tradizionali richiedono però maggiore cura durante la posa. La cosa più importante è la misurazione corretta e la pazienza .
- Già al momento dell'acquisto, conta su una riserva di almeno dieci centimetri - per la larghezza e la lunghezza del tappeto. Ti aiuterà con le irregolarità della stanza, che sono abbastanza comuni. Prima di posare la moquette pulire tutto, togliere le soglie, le modanature, idealmente togliere anche le porte e preparare perfettamente il pavimento.
- La moquette posata in ambienti più grandi (dai 16 ai 20 mq) va incollata su tutta la superficie con una colla speciale priva di solventi , che potrebbe danneggiarla. Ciò eviterà che si sollevi o si pieghi, il che è antiestetico e aumenta anche il rischio di lesioni. L’incollaggio della moquette su tutta la superficie è vantaggioso anche in caso di cambiamenti di temperatura e fluttuazioni di umidità. Negli ambienti più piccoli è sufficiente attaccare il tappeto con il nastro biadesivo alle pareti (rimuovere la parte superiore del nastro solo all'estremità).
- Raddrizzare il tappeto spiegato e premerlo accuratamente contro le pareti su tutti i bordi con un righello. Con la parte smussata del coltello, segna le pieghe sulle pareti in modo da poter tagliare facilmente la parte in eccesso in seguito. Per i tappeti realizzati con materiali naturali è necessario attendere un giorno affinché le fibre si allentino, per gli altri bastano poche ore.
- Usa un coltello molto affilato per rifilare il tappeto vicino alle pareti e alle eventuali nicchie. Spingilo verso il pavimento mentre lavori. Tieni tutti gli strumenti insieme e rimettili a posto dopo l'uso in modo che non rimangano sotto il tappeto per anni.
- Puoi evitare che i bordi del tappeto si sfilaccino attaccandoli con del nastro adesivo e puoi rendere più attraenti i bordi delle pareti con strisce di moquette.
Hai paura di non riuscire a stendere correttamente il tappeto? Ordinate da noi questo servizio contemporaneamente ai nuovi tappeti. Possiamo anche portare via i vostri vecchi rivestimenti per pavimenti.
Ulteriori suggerimenti e suggerimenti
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più
11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più
29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più
25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più