24. 11. 2016
I tappeti di lana vengono normalmente mantenuti aspirando nella direzione delle fibre, con la potenza dell'aspirapolvere impostata su un livello medio. È inappropriato l'uso di spazzole che danneggerebbero (strapperebbero) i capelli, in nessun caso utilizzare spazzole rotanti o battenti. Si raccomandano i tappeti di lana il più possibile fin dall'inizio dell'uso, i cosiddetti passo avanti per rilasciare il cosiddetto pelo fluttuante, pertanto questi tappeti, realizzati principalmente in lana neozelandese, sono quasi immortali.
Se possibile, buttatelo di tanto in tanto, ad esempio lanciandolo oltre una ringhiera o un'altalena da giardino. Nella stagione fredda, quando la neve è asciutta, si consiglia di metterlo nella neve con i capelli e di spegnerlo. E che dire del consiglio delle nostre nonne: crauti senza succo, sparsi sul tappeto? È vero, gli acidi rinfrescano e ravvivano i colori, ma non eliminerai subito l'odore. Dipenderà da te. Per evitare di stressare il tappeto di lana nelle zone frequentate, è opportuno girarlo regolarmente. Evitare di esporre il tappeto alla luce del sole poiché potrebbe cambiare colore.
Il vino rosso versato tende a spaventare i clienti che acquistano un tappeto di lana. Ma questo non è un problema neanche per un tappeto di lana di qualità . Consiglio di aspirare il vino, posizionare sotto il tappeto un panno o dei tovaglioli di carta bianca, salare la zona e appoggiare il tappeto sottostante. Lo puliremo quindi utilizzando una soluzione di acqua tiepida con sapone al cuore. La lana ha una fibra grassa cava, che respinge i liquidi. Lo sporco (non solo il vino rosso) viene quindi assorbito solo lentamente dal tappeto). Tuttavia, non utilizzare mai prodotti chimici per la pulizia (detersivi, detergenti e prodotti chimici per la pulizia). Il sapone per nuclei e l'acqua tiepida sono adatti per rimuovere qualsiasi sporco liquido o solido.
La pulizia avviene utilizzando una spugna, acqua saponata e acqua tiepida per creare una schiuma e poi pulire il tappeto strofinando nel senso delle fibre. Infine, proviamo ad asciugare il tappeto con un panno asciutto e ad aspirare "solo" con aria, senza spazzole! Un enorme vantaggio dei tappeti di lana è la capacità di contenere il fuoco. Quindi non dobbiamo preoccuparci, ad esempio, delle scintille di un caminetto aperto o della cenere di una sigaretta. Se qualcuno di essi cade sul tappeto, è sufficiente pulire leggermente a mano con una spazzola la superficie del tappeto in questi punti.
Se succede che il pezzo di tappeto si sporca di più da qualche parte, non puliamo mai solo la zona sporca, ma l'intero tappeto, la differenza si noterebbe, la zona pulita potrebbe essere più luminosa e attirare ancora di più l'attenzione su di sé.
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più