07. 10. 2017
I tappeti di lusso realizzati in lana neozelandese rappresentano la qualità per tutta la vita. Oggi puoi scegliere tra una vasta gamma di tappeti moderni in lana in vari colori e dimensioni. Sono fatti a macchina, quindi sono convenienti.
Un tappeto di lana può diventare a lungo l'elemento dominante di un soggiorno rappresentativo e di qualsiasi altra stanza. Se seguirai alcuni principi, durerà a lungo e anche i tuoi discendenti lo apprezzeranno.
La cura fondamentale di un tappeto di lana , così come di qualsiasi altro tappeto a pelo lungo , consiste nell'aspirarlo nel senso delle fibre , senza utilizzare spazzole. Le fibre di lana trattengono lo sporco e la polvere sulla loro superficie, facilitando la manutenzione regolare. Se aspiri frequentemente il tuo tappeto di lana, allungherai gli intervalli tra la pulizia a umido.
In ogni caso è una buona idea far pulire il tappeto di lana da un'impresa professionale , almeno una volta ogni due anni. Gli esperti utilizzano moderne attrezzature tecnologiche e detergenti. Fanno anche attenzione a non bagnare il tappeto di lana . E puoi affidare i piccoli tappeti di lana a una lavanderia.
Come la signora Lenka, Krerá ha fatto pulire professionalmente il suo set di divani e l'intera moquette a pelo lungo con una macchina Kärcher. Portò il tappeto più piccolo in tintoria. L'anno successivo ha già osato prendere in prestito la macchina menzionata e pulire lei stessa il tappeto con l'acqua. In una discussione online ha detto: “Allo stesso tempo, mi hanno venduto anche la polvere detergente originale che usano, e devo dire che il mio tappeto era altrettanto pulito, se non più pulito, di quello dell'azienda. Inoltre, ovviamente, costava meno ed è stato fatto in pochissimo tempo." (Fonte: Emimino.cz.)
Anche un esperto di pulizia dei tappeti ha trovato utile questa procedura: "Utilizzo un aspirapolvere Kärcher con polvere detergente, ad alta efficienza. È sufficiente una concentrazione molto piccola per separare perfettamente le impurità. La soluzione funziona solo per un breve periodo di tempo dopo la spruzzatura e viene immediatamente aspirata insieme alle impurità. Il tappeto rimane solo leggermente umido e ci si può camminare sopra in due ore anche con i calzini." (Fonte: Poradíde.cz.)
Tutti i tappeti traggono vantaggio anche dai colpi occasionali , sempre dalla parte sbagliata. Se non hai un battente, usa una ringhiera o un'altalena da giardino. Se le condizioni della neve sono buone, stendete il tappeto di lana con il vello nella neve asciutta .
La rotazione regolare del tappeto in lana impedisce il calpestio delle zone sollecitate. Proteggilo anche dai raggi solari . La lana ha proprietà autopulenti, respinge i liquidi e trattiene il fuoco. Se lo sporco aderisce ancora al tappeto di lana, rimuovetelo delicatamente con una soluzione di acqua tiepida e sapone , sempre nel senso delle fibre. L'aceto bianco diluito aiuterà ad eliminare le macchie più pronunciate. Asciugare immediatamente il tappeto, ad esempio con un asciugamano.
Evitare sempre i detergenti chimici. Gli speciali detergenti per tappeti in lana del drugstore non contengono candeggina, coloranti o sbiancanti ottici .
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più