Introduzione > Consigli e suggerimenti
Come rimuovere le impurità dai tessuti?
10. 10. 2017
Non mancano i piccoli incidenti sotto forma di macchie durante la cottura, i giochi dei bambini o le feste chiassose. Che si attacchi al tappeto, alla tovaglia, alle lenzuola, al cuscino, alla tenda o ai vestiti, è importante agire subito.
Nella lotta contro lo sporco spesso bastano rimedi casalinghi come sale, aceto, alcool, acqua minerale, limone o ammoniaca. Ecco le pratiche efficaci in ordine alfabetico.
- Vernice acrilica : grattala via e sciacqua il tessuto sotto l'acqua corrente tiepida. La lacca per capelli può rimuovere una macchia secca. (Le vernici sintetiche sono soggette al diluente appropriato.)
- Fango : lascialo asciugare e poi spazzolalo via.
- Tè : immergi il tessuto in acqua tiepida e cospargi il limone sulla macchia. Un calibro più forte per le macchie di tè, ad esempio su una tovaglia, è una miscela di alcol e aceto bianco.
- Barbabietola - Lasciare in ammollo il tessuto per alcune ore in acqua fredda e poi lavarlo come di consueto, eventualmente con l'aiuto di alcool.
- Vino rosso : cospargere immediatamente il sale sul tessuto macchiato. Quindi utilizzare acqua minerale per pulire le singole fibre. Il vino secco aiuterà a rimuovere una soluzione di 200 ml di acqua e 1 cucchiaio di ammoniaca. Poi basta lavare il tessuto normalmente.
- Cioccolato - mettere la sostanza nel congelatore, le impurità principali si staccheranno e quelle rimanenti verranno assorbite dall'acqua tiepida salata.
- Evidenziatore : se i bambini hanno perso la mano e hanno dipinto la tovaglia, prova a spruzzare le tracce dell'evidenziatore con la lacca per capelli. Dopo un quarto d'ora lavare il tessuto in lavatrice.
- Caffè e cacao : richiede acqua tiepida salata (mai acqua calda) e lavaggio delicato.
- Ketchup : sciacquare il tessuto in acqua fredda, idealmente immergerlo per alcune ore. Se la macchia non scompare dopo il lavaggio delle mani, utilizzare alcol denaturato.
- Sangue : lavare immediatamente il tessuto in acqua fredda arricchita con sale o aceto.
- Ungere : cospargere la macchia con farina, quindi spazzarla e lavare il tessuto come al solito.
- Frutta o succo : l'acqua calda aiuta e il limone per le macchie rimanenti.
- Birra - solitamente è sufficiente lavare il tessuto, oppure utilizzare una soluzione acquosa di ammoniaca e alcool (1:1). Quindi aspirarlo con un asciugamano e sciacquare il tessuto in acqua.
- Plastilina sui pantaloni della tuta - La signora Radka consiglia: "Prendete semplicemente un grosso pezzo di ciò che resta e arrotolatelo sui pantaloni della tuta, si attaccherà. Congelare e raschiare ciò che non si attacca, bruciare con una ventosa e lavare con acqua saponata. Ecco come ho pulito il tappeto nella stanza dei bambini." (Fonte: Baby-cafe.cz.)
- Muffa – prendete una soluzione di ammoniaca (1:10) e poi acqua calda, ma fate attenzione alle sostanze colorate, che l'ammoniaca scolorisce. Un'altra possibilità è quella di immergere ripetutamente le sostanze attaccate dalle muffe nell'aceto (sempre pulito) per diverse ore. Successivamente lavare alla massima temperatura possibile. Puoi provare a cospargere il gesso sullo stampo su cotone e poi stirarlo su carta assorbente. Strofina le macchie su lana e seta con un tampone di trementina prima di coprirle con il gesso.
- Ruggine : il succo di limone rimuove dai tessuti. Lasciare agire per un quarto d'ora e poi stirare la macchia su un panno umido. Se necessario, ripetere l'intera procedura.
- Erba : utilizzare detersivo non diluito, alcool puro, acido acetico o benzina. Attenzione a violare i colori e i motivi originali del tessuto. (Testare attentamente il prodotto su un piccolo pezzo.)
- Cera : lasciala indurire, quindi grattala via, stira il resto su un canovaccio o carta assorbente.
- Gomma da masticare : si indurisce con l'azione del ghiaccio, quindi è sufficiente staccarla.
Ulteriori suggerimenti e suggerimenti
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più
11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più
29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più
25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più