07. 06. 2017
Per l'intimità degli ambienti, una superficie delle pareti ben curata è altrettanto importante quanto una felice scelta di mobili e oggetti decorativi. Ma quale modifica scegliere?
Gli intonaci di finitura offrono una varietà di strutture e colori grazie all'uso di rulli, cazzuole o spazzole. Possono evidenziare un determinato elemento dell'edificio, ad esempio un camino. Tuttavia, gli intonaci eccessivamente strutturati attirano la polvere, quindi sono di difficile manutenzione. Con una particolare tecnica di intonacatura si può ottenere il cosiddetto stucco veneziano , durevole, lavabile e resistente all'umidità. Tuttavia, è possibile ottenere un lussuoso aspetto marmoreo solo se la procedura è perfettamente padroneggiata. La “magia” si può fare con le vernici e ci imbattiamo anche nei rivestimenti murali in legno, sughero, pietra e ceramica. Sono molto carini, ma spesso costosi e poche persone riescono a procurarseli da soli.
Recentemente, le carte da parati, soprattutto quelle non tessute, sono molto popolari. Non solo completano lo spazio secondo i tuoi desideri, ma sono facili da attaccare, mantenere, lavare e rimuovere (asciutti e in un unico pezzo). Sono prodotti pressando tessuti non tessuti e sono disponibili in una gamma di colori e fantasie. Le tonalità naturali rappresentano la certezza, ma puoi anche completarle con colori vivaci.
"Importiamo i rivestimenti murali in tessuto non tessuto più venduti dai Paesi Bassi da un produttore leader, BN Wallcoverings", afferma l'esperto di tessili per la casa Marek Poruba. "Offrono un aspetto autentico, dozzine di colori, motivi e per lo più sono disponibili in rotoli da 10 metri", aggiunge.
Linee pulite, forme geometriche e delicati motivi di carta da parati ci sono arrivati dalla Scandinavia. Ad esempio, sono richiesti mobili in legno chiaro abbinati a carta da parati grigia e un tappeto su tutta la superficie o un tappeto a pezzi. In effetti, le carte da parati completano sempre più i tappeti che ritornano nelle case. In breve, i tessuti sulle pareti e sui pavimenti sono collaudati e, grazie alle nuove modifiche, anche molto pratici.
E quali sono i colori tessili di tendenza adesso? Grigio, bianco, crema, cenere, beige , ma anche turchese, giallo e lime . Non devi aver paura nemmeno delle combinazioni più colorate. Iniziate, ad esempio, dalla cameretta dei bambini e, quando noterete i primi successi decorativi, proseguite nelle zone rappresentative dell'appartamento.
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più