19. 07. 2017
È possibile utilizzare i tessuti oscuranti, i cosiddetti tessuti decorativi oscuranti, per realizzare tende, coperture o parasole. Dopo un trattamento speciale, sono ininfiammabili e vengono utilizzati anche in alberghi, ristoranti, cinema, teatri, scuole, ospedali e altri spazi pubblici.
I tessuti oscuranti garantiscono un perfetto oscuramento degli ambienti, solitamente delle camere da letto, sostituendo così le persiane. Sono multistrato e oltre alla penetrazione della luce limitano anche il rumore e riducono la perdita di calore. Grazie al fatto che questi tessuti riducono significativamente gli influssi disturbanti , dormirai molto meglio .
Analogamente ad altri tessuti e tappeti, anche i tessuti oscuranti possono essere impregnati con un tessuto speciale e garantirne l'ininfiammabilità. Sapevate che ogni giorno i vigili del fuoco intervengono in media su 7 incendi che distruggono proprietà per un valore di quasi 800.000 corone? In 5 anni i danni furono calcolati in 1,4 miliardi di corone. La ricerca ha dimostrato che i tessili contribuiscono in modo significativo alla propagazione degli incendi.
Se nei vostri locali sono presenti tende o tende in materiale ignifugo , queste non prenderanno fuoco a contatto con il fuoco. Le fibre si scioglieranno solo lentamente e il fuoco si spegnerà in pochissimo tempo. Quindi non si svilupperanno fiamme e non verranno rilasciati fumi pericolosi: carbonio o monossido di carbonio, acido cianidrico, fosgene, acido cloridrico o cloro.
Allo stesso tempo , i prezzi dei tessuti decorativi oscuranti non sono vertiginosi. Cominciano da 220 CZK al metro standard (larghezza 150 cm). Questi tessuti speciali sono disponibili in tanti colori: cioccolato, verde, grigio, viola, arancione... E possono anche essere decorati, ad esempio con foglie, lettere, fiori.
Un vero tocco di lusso è il tessuto decorativo oscurante tedesco Malibu con motivo in pelle, in un delicato colore naturale, completamente in linea con le tendenze attuali. Un metro standard di tessuto largo 150 cm costa 540 CZK.
Aggiungere almeno 15 cm alla lunghezza misurata (o all'altezza della tenda) al momento dell'ordine del tessuto. Ad esempio, se la tenda finita deve essere lunga 250 cm dall'alto al basso, avrete bisogno di 265 cm. Per quanto riguarda le tende plissettate, la larghezza minima dovrebbe essere il doppio della larghezza della finestra. Per una finestra di tre metri dovresti quindi contare su 4 larghezze (di solito 150 cm). Il risultato è 1060 cm di tessuto (4×265 cm), quindi in questo caso inserite nell'ordine 10,6 bm.
I prodotti realizzati con tessuti decorativi oscuranti (100% poliestere) devono essere lavati delicatamente solo a 30 gradi . Pertanto, non sono affatto difficili da mantenere. Il trattamento non infiammabile dura per tutta la vita del tessuto, la sua efficacia non viene influenzata da lavaggi o invecchiamento dei materiali.
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più