07. 04. 2017
La produzione tessile appartiene alle tradizionali abilità umane. Secondo gli egittologi era già diffuso 12mila anni fa. Il cotone proviene probabilmente dall'India ed è conosciuto da più di 6mila anni.
C'è il cotone lanoso, peruviano, erbaceo e soprattutto arbustivo, che produce il cotone della migliore qualità. Le piante producono baccelli con diversi semi da cui crescono le fibre. Una volta piena, la capsula scoppia e le fibre fuoriescono. Il cotone è di colore da bianco a leggermente giallo, con una consistenza morbida, assorbe bene l'umidità ed è parzialmente caldo.
America, Messico, Perù, Brasile, Turchia, Grecia, Siria, Russia e Cina tendono a produrre cotone a fibra corta e media, mentre Egitto, Sudan, Marocco, Iran, Australia, India e Pakistan producono cotone a fibra lunga. Oltre che per la lunghezza, le fibre di cotone si distinguono per colore, resistenza alla trazione, maturità, elasticità e percentuale di umidità. Da tutto questo dipende la morbidezza finale del tessuto. La tendenza è verso la coltivazione del cotone a fibra corta perché è più forte e più facile da lavorare.
La resistenza alla trazione e all'abrasione del cotone aumenta addirittura di circa il 20% quando è bagnato, motivo per cui i tessuti di cotone sono estremamente adatti per prodotti stressati destinati a lavaggi frequenti. Oltre all'abbigliamento, il cotone è ampiamente utilizzato anche per scopi domestici e decorativi: per la biancheria da letto, le tovaglie e altri tessuti per la casa. Rispetto alle fibre di poliestere presenta numerosi vantaggi: è più caldo, meno pilling, non crea carica elettrostatica e attira meno polvere.
Ad esempio, il tessuto di cotone blu Montsegur di produzione francese può essere utilizzato per tende, tovaglie, cuscini, patchwork e biancheria da letto. È realizzato in cotone 100% di alta qualità ( 140 g/m²). L'offerta dell'e-shop Bytema comprende anche altri colori e fantasie di questo tessuto per abbinamenti.
Oppure scegli un tessuto a quadri di cotone rosso Merignac ancora più pesante, anch'esso proveniente dalla Francia, che puoi abbinare a righe, cuori e motivi simili. Puoi usare un tessuto del genere in un cottage o in un appartamento. In poco tempo e per poche corone potrete creare lo stile country tanto richiesto oggi.
E se non osi cucire tende e altri tessuti per la casa, utilizza anche i servizi dell'e-shop in questa direzione.
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più