Introduzione > Consigli e suggerimenti
Cuci una bellissima tenda nel comfort di casa tua
18. 05. 2018
Cerchi da tempo nuove tende e ancora non riesci a scegliere quelle giuste? Colori, fantasie, lunghezza o materiale non ti si addicono? Non c'è niente di più semplice che scegliere il tessuto che preferisci e cucire la tenda a casa , esattamente come preferisci. Oltre ad una bella tenda, avrai anche la sensazione di un lavoro ben fatto e le tue finestre saranno decorate con un pezzo originale che nessun altro possiede.
Realizzare una tenda passo dopo passo
Le tende aggiungono intimità alla stanza, ne perfezionano l'impressione generale e hanno anche una funzione pratica . E perché non crearne uno tuo che farà invidia a tutti. Oltre ad una macchina da cucire e mani esperte, avrai bisogno di :
- tessuto, nastro per frange per tende , ritagli di tessuto per creare anelli per appenderli, matita o gesso, forbici, metro a nastro, ferro da stiro.
Quando hai tutte le cose necessarie pronte, puoi iniziare la produzione.
- Acquistare il tessuto giusto
Per tende, cosiddette speciali materiali ombreggianti, detti oscuranti , proprio come abbiamo detto nelle istruzioni per l'ombra . - Ottieni le dimensioni
Misura le finestre su cui vuoi posizionare la tenda. Tieni presente che la tenda è plissettata e sagomata per un aspetto più gradevole e devi anche lasciare 2-3 cm su ciascun lato per piegare il tessuto. - Lavare il tessuto
Quasi tutti i tessuti si restringono dopo il lavaggio, quindi è meglio lavarli prima di cucirli, per non rimanere spiacevolmente sorpresi da un cambiamento di dimensione nel tempo. - Taglio del tessuto
Sul rovescio del tessuto, segna la dimensione con un gesso o una matita e taglia il tessuto. È necessario avere un paio di forbici molto affilate, preferibilmente un paio di forbici. - Piegatura e impuntura
Piegare il tessuto su tutti i lati, stirare e cucire a macchina per ripulire i bordi. - Nastro con frange cucite
Circa 2 cm sotto il bordo superiore, cuci un nastro con frange, che ti aiuterà a modellare correttamente la tenda. Non lesinare sul nastro e, soprattutto per i tessuti più resistenti, scegli un nastro sufficientemente largo per facilitare la modellatura. - Creazione di occhielli per appenderli
Dai ritagli di stoffa dello stesso colore ritagliate delle strisce della stessa lunghezza e cucitele alla tenda in modo che formino un occhiello che andrà infilato sull'asta a cui appenderete la tenda. Realizzane il maggior numero possibile in modo che la tenda tenga bene.
Ed è fatto. In questo modo puoi decorare l'intera casa o appartamento. Le tende sono anche un fantastico regalo che piacerà a tutti.
Ulteriori suggerimenti e suggerimenti
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più
11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più
29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più
25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più