01. 07. 2017
Se guardare un bel tessuto ti fa battere forte il polso e ti chiedi subito cosa ne potrebbe diventare, sei il nostro uomo.
Anche noi abbiamo ceduto alla passione per il cucito, tanto da gestire collezioni online di tessuti tedeschi, francesi e spagnoli . Puoi usarli per creare numerose decorazioni per l'appartamento: fodere per cuscini, tende, coperte patchwork, tovaglie, biancheria da letto, nonché articoli e giocattoli per bambini.
Come ispirazione per lavorare con i tessuti, puoi utilizzare un sito specializzato che dice: " Cuci con noi , così potrai cucire a casa da solo!" Lì troverai cartamodelli, tanti consigli, suggerimenti , procedimenti, istruzioni e ispirazioni non solo per sarte principianti. Grazie alle istruzioni online, puoi cucire un baldacchino sopra il letto, un pexeo in tessuto, sacchetti da colorare, una tasca per la porta, una fascia per bebè e molto altro ancora.
Pinterest, uno strumento di bookmarking visivo online per scoprire e salvare idee creative, è anche un'ottima fonte di ispirazione per lavorare con i tessuti. Ad esempio, esplora la scheda Cucito per principianti , che include anche collegamenti ai tutorial di YouTube . Un'altra opzione è la sezione Tagli e istruzioni .
Possono essere utili anche i corsi di cucito, ad esempio quello a Praga dal titolo " Cosa avrebbero dovuto insegnarci le mamme ". Per le signore, le nonne e le figlie, ma anche per gli uomini, è organizzato dall'Ing. Michaela Velebná, laureata all'Università del tessile di Liberec. Afferma: “Nel nostro corso di cucito acquisirai competenze pratiche che ti aiuteranno a dare vita alle tue grandi idee. Quando cuci cartamodelli o prodotti semplici, imparerai i punti e le cuciture di base a mano e a macchina."
In ogni corso imparerai principalmente a conoscere la macchina da cucire, a scegliere i tessuti , a cucire un cuscino o una borsa, tende e tendaggi. Scoprirai come cambiare la cerniera o accorciarla sui pantaloni da uomo. Puoi cucire velocemente gonne e vestiti per le piccole principesse. Man mano che avanzi, inizierai a creare modelli basati sulla leggendaria rivista Burda , imparando come prendere le misure, eseguire un taglio e provare correttamente un capo finito. È utile conoscere la taglia-cuci , adatta per cucire materiali elastici, ad esempio maglieria, o per la pulizia professionale delle cuciture. Il cucito comprende anche la capacità di stirare : anche questa dovrebbe essere acquisita con un buon corso.
In diverse città puoi anche utilizzare laboratori di cucito condivisi , ad esempio a Brno. Macchine da cucire, know-how e una macchina da caffè sono a tua disposizione: vieni e basta.
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più