11. 11. 2020
Ultimamente il poliestere è stato un po' uno spauracchio nel campo dei materiali . Si parla spesso dei negativi del poliestere, ma se lo usi nel posto giusto può servirti molto bene! Vuoi saperne di più? Nell'articolo imparerai a cosa serve il poliestere e perché non dovresti evitarlo.
Il poliestere è un materiale sintetico composto da varie sostanze, molto spesso dal cosiddetto PET (polietilene tereftalato). Le fibre di poliestere vengono create spingendo una sostanza liquida attraverso un ugello, che crea una fibra. Queste fibre si trovano praticamente in tutti i prodotti tessili.
Il mercato è pieno di tessuti e vestiti realizzati con miscele di poliestere con altri materiali (il più delle volte con cotone, viscosa, lana, ecc.), perché la combinazione ha proprietà migliori rispetto a ciascun materiale separatamente . Una miscela di poliestere con altre fibre acquisisce le proprietà desiderate per l'abbigliamento: mantiene la sua forma, non si spiegazza, si asciuga rapidamente.
Bellissimo tessuto Laura con rose perfetto per tende (50% cotone, 50% poliestere)
Il vantaggio più grande è la formazione di pieghe ridotte, con il poliestere difficilmente avrai bisogno del ferro. Non è necessario aspettare per sempre che il materiale in poliestere si asciughi, di solito si asciuga in un attimo, il che è un vantaggio, ad esempio, per l'abbigliamento sportivo. I prodotti in poliestere non sbiadiscono e i microrganismi non si depositano su di essi, motivo per cui i tessuti in poliestere sono perfetti per tende e tendaggi . Il poliestere può sostituire diversi materiali altrimenti molto costosi: la seta ne è un esempio. Nel complesso, i tessuti e gli indumenti in poliestere sono notevolmente più economici dei prodotti realizzati con materiali naturali.
Dipende sempre dalla lavorazione, ma solitamente lo svantaggio del poliestere è la sua impermeabilità. Si sconsiglia di cucire ad esempio biancheria da letto o lenzuola con tessuti di poliestere, in questi casi è meglio ricorrere al puro cotone o al cotone con additivi. Suderei inutilmente indossando la biancheria da letto in poliestere e sarebbe scomodo sul tuo corpo. Se il materiale non è di buona qualità tende a formare pelucchi .
Il poliestere non può essere tinto con i coloranti comunemente disponibili e opacizza forbici e aghi più rapidamente. I prodotti in poliestere devono essere lavati a bassa temperatura e preferibilmente al rovescio in modo che il materiale non si formi pelucchi . È meglio stirare, se necessario, su un panno umido.
CONSIGLIO: Se sei interessato ai materiali dei tessuti, non perdere la parte precedente sui materiali naturali , in cui ci occupiamo di cotone e lino.
Allora per cosa consigliamo di utilizzare i tessuti decorativi in poliestere ? Sono ideali per scopi decorativi: piccoli cuscini, tovaglie, tovaglie, tende, coprisedie, divani, ecc. Il poliestere ti renderà la vita più semplice perché non dovrai togliere il ferro da stiro per ogni tovaglia!
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più