17. 10. 2020
Quando si sceglie un tessuto, non è una buona idea prendere una decisione basandosi solo su colori e fantasie. Non dimenticare di scegliere il materiale giusto: ognuno ha proprietà diverse ed è adatto a cose diverse . Abbiamo deciso di scrivere per te una guida al mondo dei materiali tessili per non perderti e scegliere quello giusto per il tuo scopo di cucito. Innanzitutto, ci concentreremo sui materiali naturali più diffusi: cotone e lino .
Bellissimi modelli di tessuti di cotone FOGLIE e MAGNOLIA
Difficilmente potresti trovare un tipo di tessuto più versatile del cotone. Nonostante abbiano i loro svantaggi, i tessuti realizzati con tessuti di cotone sono ancora tra i più venduti, di bassa qualità ed economici . Partiamo dalle caratteristiche positive:
Ma vengono venduti anche molti prodotti in cotone di bassa qualità, che presto si formano pelucchi e si sgualciscono molto e devono essere stirati. Possono anche allungarsi, poiché il cotone non sbiancato non è un materiale molto elastico. Gli indumenti di cotone da soli non tengono al caldo in inverno.
Tieni presente che la maglieria di cotone è particolarmente adatta per cucire vestiti . Si adatta bene al corpo e, a differenza della tela, è elastico. Puoi utilizzare la tela per tende, tovaglie e decorazioni per la casa.
Maglia di cotone nella tonalità eucalipto
Anche il lino appartiene ai materiali provati e testati nel corso degli anni. Il tessuto di lino è fresco al tatto, ha una tipica struttura superficiale e dissipa bene il calore . È molto resistente, uno dei più resistenti che conosciamo nell'industria tessile, e ha anche una lunga durata. Assorbe bene l'umidità, motivo per cui, oltre agli indumenti, il lino viene utilizzato anche per realizzare strofinacci, asciugamani, biancheria da letto e tessili per la tavola. È un materiale anallergico, molto traspirante e mantiene la sua forma a lungo.
Lo svantaggio, rispetto al cotone, è il prezzo più alto e anche la famosa stropicciatura del lino , e purtroppo non pende nemmeno, quindi è necessario solo stirarlo. Cospargi il tessuto prima di stirarlo, andrà meglio e non aver paura di stirare a temperatura elevata. Stirare i tessuti scuri al rovescio per evitare macchie bianche. Se hai intenzione di realizzare qualcosa con il lino, dovresti aspettarti un leggero restringimento durante il lavaggio, ed è meglio lavare il tessuto preferibilmente prima di cucirlo. Il materiale in lino non deve essere strizzato.
Crediamo che le perfette proprietà del lino valgano sicuramente la pena di stirarlo. Guarda i nostri tessuti di lino in video :
CONSIGLIO: E cosa dici dei materiali “artificiali”? Ti mostreremo che non devi aver paura di loro e che hanno il loro posto nella fornitura di tessuti di tutte le sarte. Leggi tutto sul poliestere nella parte successiva della guida ai materiali tessili .
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più