03. 10. 2017
In cucina esiste sicuramente un pratico pavimento lavabile, ma per il calore e l'intimità della stanza, davanti ai mobili della cucina di solito vengono posizionati tappeti più piccoli, o rettangoli su tutta la loro lunghezza.
Tuttavia, per motivi igienici, il tappeto da cucina deve essere pulito bene, cosa che potete già influenzare scegliendolo. Le aree ad alto traffico includono tappeti con fibre corte e fitte , che hanno una lunga durata e puoi rimuovere facilmente le macchie da essi.
Oltre ad aspirare regolarmente o aspirare i tappeti (sempre dal lato sbagliato), di tanto in tanto si presenta la necessità di pulire a fondo i tessuti della casa. L'ideale è che il tuo tappeto sia lavabile in lavatrice. I produttori solitamente consigliano il lavaggio a 30 gradi .
La pulizia con acqua è possibile anche con speciali lavamoquette in farmacia , che vengono applicati sulle zone sporche o sull'intero tappeto. Crea una schiuma, quindi non devi preoccuparti che l'acqua penetri sul pavimento sotto il tappeto se galleggia. I tappeti tessuti a pelo corto (non in cotone) possono essere lavati anche a secco con un detersivo in polvere (seguire le istruzioni sul prodotto).
Molto apprezzata è anche la pulizia a vapore , con l'ausilio di un aspirapolvere progettato per l'aspirazione di liquidi. Se non lo possiedi puoi prenderlo in prestito o rivolgerti ad una ditta specializzata. "Invito sempre i battitappeti, di solito arriva un ragazzo molto allegro e si butta sui tappeti, io infilo le tende nella lavatrice e lavo i vetri. Facciamo una pausa per prendere un caffè insieme e continuiamo insieme... Quando se ne va, sono quasi carico," elogia questo metodo di pulizia dei tappeti della signora Denisa in una discussione su Internet (Emimino.cz). Anche il servizio è conveniente.
Purtroppo in cucina non mancano le macchie sui tappeti. È importante rimuovere immediatamente la macchia . Un aiuto quasi universale è l'acqua calda con shampoo per tappeti diluito . Funziona anche un detersivo per piatti ecologico che probabilmente avete già a portata di mano. Se ti tagli un dito in cucina e il sangue gocciola sul tappeto, fai scorrere subito sopra dell'acqua fredda. Cospargi di sale la macchia di vino rosso e lasciala riposare per un po'. Il cioccolato calpestato sul tappeto scomparirà dopo aver applicato una soluzione di aceto e alcool (1: 1). Metti dei cubetti di ghiaccio sulla gomma, poi spezzettala e aspira il residuo.
Infine, abbiamo un consiglio per un tappeto ovale in cotone per la cucina o il bagno che sia facile da pulire. Grazie all'effetto corda intrecciata e al filato lucido risulta anche molto elegante. Puoi sceglierlo tra numerose tonalità nella categoria dei tappeti ovali quadrettati . Saremo lieti di consigliarvi anche sulla pulizia e di spedire il tappeto entro 24 ore.
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più