27. 06. 2023
Sebbene gli interni lenti siano una novità nel mondo delle tendenze, questa idea ha cominciato ad emergere negli anni '80 del secolo scorso. Il termine stesso è stato coniato nel 2002 dallo scrittore e professore di design finlandese Alastair Faud Luke . Ma qual è l’essenza degli interni slow? Diamo un'occhiata insieme.
Gli interni lenti sono molto vicini alla moda lenta , che è una designazione per la moda lenta. Forse sorprendentemente, questi concetti moderni risalgono al tempo in cui mobili, edifici e tessuti erano fatti per durare . Questo stile, come la moda slow, ha deciso di opporsi allo stile di vita consumistico, allo spreco di materiali e all'accumulo insensato di beni. La vita lenta cerca di evitare uno stile di vita frettoloso e, al contrario, cerca la gioia dai piaceri semplici e semplici. Sopprime lo stress, comprese le situazioni che potrebbero portarlo. Allo stesso tempo, lo stile di vita lento incoraggia un approccio più tranquillo alla vita, e questo si riflette secondariamente nell’edilizia abitativa.
Dopotutto, la vita non consiste nel copiare nel nostro salotto le tendenze più in voga dei social network. Dobbiamo soprattutto sentirci bene e creare uno spazio speciale in cui non saremo sopraffatti dalle responsabilità e dalla pressione dell’ambiente. Vogliamo uno spazio che sia in completa armonia con la nostra personalità e ci fornisca un ambiente accogliente e un senso di sicurezza. Non abbiamo bisogno di inseguire costantemente le ultime novità. Non è nemmeno necessario averne molto. L'interno lento ideale è rappresentato da spazi in tenui colori pastello o terrosi. Questi completeranno perfettamente i mobili massicci di alta qualità , che non dovresti assolutamente cercare in truciolato economico. Meglio cercare un pezzo di legno massiccio che duri e allo stesso tempo diventi un'aggiunta elegante alla tua casa. Gli interni lenti riguardano principalmente mobili in legno realizzati con alberi da frutto : teak resistente, mogano o noce.
Tessuto decorativo di design monocolore GERSTER 7650
Un interno lento semplicemente non soffre di cose inutili, e quindi tutto ciò che non ha un uso funzionale e pratico e non ha un significato personale o emotivo per te, non ha posto nel tuo spazio vitale. Inspira e lascia respirare anche la tua casa. La ricompensa sarà una mente lucida e un'oasi tranquilla in cui non sarai sopraffatto da molte sensazioni.
CONSIGLIO: scommetti su tessuti con una struttura riconosciuta . Un capo molto moderno oggi è il lino , completamente naturale con proprietà antibatteriche . I tessuti di lino assorbono bene l'umidità e si asciugano rapidamente. Allo stesso tempo assorbono anche gli odori. Sono un'ottima scelta per i mesi estivi e la moda slow dice decisamente SÌ! Inoltre, sembra assolutamente fantastico proprio nella sua forma naturale e non è necessario colorarlo in alcun modo.
Tessuto di lino VERONA uni natur
Fai entrare quanta più luce possibile nella tua casa e circondati di tessuti di qualità . Puoi esaltare il legame con la natura con plaid leggeri, copriletti e cuscini nei colori della terra. Non possono mancare i cuscini decorativi su cui proiettare motivi di viaggi o qualsiasi cosa che evochi in te ricordi e sensazioni piacevoli. Se vuoi portare ancora più luce nello spazio, appendi gli specchi di fronte alle finestre. La luce non solo porta più vita , ma si carica anche di energia positiva.
Rivestimento decorativo ARRAN PUTTY
Come avrai già capito, gli interni slow non riguardano la quantità di decorazioni, e questo vale anche per quelle che possiamo appendere alle pareti. Dai la preferenza a un pezzo distintivo che ancori visivamente la stanza. Che si tratti di un quadro o della tendenza attuale tra le decorazioni pendenti, il macramè, per te dovrebbero simboleggiare qualcosa. E quel “qualcosa” potrai condividerlo solo con te stesso e trarne energia ogni volta che guardi la decorazione scelta. In breve, rendi importante la tua scelta. Quindi appendi i pezzi più piccoli in diverse parti della stanza. Quindi rinunciamo all’inutile sovraffollamento degli spazi.
CONSIGLIO: un tappeto può anche essere un pezzo unico e distintivo nella tua stanza. Oggi i tappeti assemblati sono una questione di design e completano l'aspetto generale della stanza. Puoi scegliere tra varianti monocromatiche, fantasie orientali e abbinamenti davvero insoliti . In questo modo realizzerai perfettamente l'idea di un interno slow, perché inviterai la qualità e un elemento di design funzionale nella tua casa.
Tappeto moderno MARMARIS 402 nero
Arreda i tuoi interni con oggetti sostenibili e di alta qualità , dove ogni pezzo ha uno scopo. Un tale interno non è solo funzionale , ma anche senza tempo e significativo . Questo spazio ti dà gioia. E quando ti stanchi, semplicemente lo sposti o lo cambi.
SUGGERIMENTO: puoi riciclare accessori, mobili e tessuti. In altre parole, riutilizzare il materiale dato con un impatto molto minore sull’ambiente.
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più