11. 07. 2022
Siete rimasti incantati dai minuscoli fiori blu-viola e dal profumo aromatico della lavanda? Lasciati ispirare e usa la lavanda per realizzare piccole decorazioni. Crea una ghirlanda di lavanda, bastoncini profumati, una rilegatura originale, una candela decorata o una tavola apparecchiata. La lavanda in tutte le sue forme donerà alla vostra casa un'atmosfera inconfondibile .
Una ricca selezione di prodotti alla lavanda trasformerà ogni stanza in un prato fiorito, caratterizzato dal suo profumo e colore. Negli ultimi anni la lavanda ha dominato anche i matrimoni e molte spose incorporano questa pianta tipicamente estiva nei bouquet e nelle decorazioni nuziali.
Il tipico colore dal blu intenso al viola e la meravigliosa fragranza caratterizzano la lavanda unica . Questa erba sempre più popolare può essere utilizzata in molti modi. Viene aggiunto ai cosmetici e agli alimenti, se ne ricava lo sciroppo per preparare limonate, con esso si decorano i dolci, si usa in aromaterapia e come medicinale. È molto grata anche nella produzione di decorazioni che possano decorare ogni angolo della casa. Ma la lavanda funziona benissimo anche come decorazione per esterni e abbellisce sia la vecchia porta di un fienile che un moderno capannone.
Le composizioni floreali con lavanda non sono adatte solo per la cucina, la sala da pranzo, la terrazza o il giardino. Molto originale sembra una tavola apparecchiata con qualche rametto di lavanda, che decora tovaglioli o posate posizionate. Se aggiungi candele alla lavanda in tavola, la tua tavola non sarà sbagliata. Prendete una candela (preferibilmente in un bicchiere) e legate attorno ad essa dei piccoli steli di lavanda. Una candela del genere non solo abbellirà la tua casa, ma il profumo della lavanda non odora di insetti invadenti, quindi non ti disturberà durante la cena. E se aggiungete la porcellana tradizionale con delicati motivi color lavanda, farete invidia a molti amanti dello stile provenzale o vintage.
CONSIGLIO DI VIAGGIO: Fattoria di lavanda Starovičky
L'estate nella Moravia meridionale – sole, limča fresca, profumo di lavanda, relax e benessere. E tutto questo in mezzo ai vigneti di lavanda a Starovičky.
L'azienda agricola è stata fondata nel 2013, quando qui sono stati piantati più di 40.000 cespugli di lavanda. Il campo si trova nel piccolo villaggio di Starovičky, non lontano da Hustopečí e dalla zona di Lednice-Valtice - nella regione del vino, delle tradizioni popolari e degli importanti monumenti culturali.
Qui la lavanda medicinale viene coltivata in modo naturale, cioè senza trattamento chimico. Lavorano le piante in modo molto delicato per ottenere fiori di altissima qualità, che utilizzano poi per la produzione di prodotti alimentari, decorativi, rilassanti e cosmetici.
Nel 2020 la fattoria Lavandia - la fattoria della lavanda di Stanislav Bíza di Staroviček è diventata la vincitrice del primo anno della fase nazionale del concorso europeo per giovani agricoltori.
Concedetevi il profumo specifico della lavanda anche nella zona notte e sfruttate le sue capacità repellenti. Appendi piccoli fiori di lavanda legati, integrati, ad esempio, con salvia, nella finestra dove le fastidiose zanzare entrano nella tua camera da letto. Le erbe che respingono gli insetti possono essere utilizzate anche per proteggere il bucato, mettete nel vostro guardaroba dei sacchetti pieni di fiori di lavanda. I vestiti non solo saranno profumati , ma anche protetti dalle tarme. Il valore aggiunto saranno i cuscini decorativi, che evocano la perfetta atmosfera della metropoli parigina.
Anche in soggiorno goditi il profumo e l'aspetto unico della lavanda. Puoi creare molto facilmente una decorazione semplice in stile provenzale. Tutto ciò di cui hai bisogno è una vecchia scatola di legno che dipingi usando la tecnica della patinatura. Metti all'interno vasi di fiori, pietre bianche, persino tazze di porcellana malconce o un vecchio cartone del latte. Completa con fiori di lavanda e avrai curato una decorazione unica della stanza. La lavanda è molto apprezzata anche come parte dei pot-pourri. In una ciotola o su un vassoio, sbriciolare fiori secchi di lavanda integrati con petali o boccioli di rosa, fiori di ortensia essiccati, fette di agrumi essiccati, qualche pezzetto di chiodi di garofano, ecc. Condire il tutto con olio essenziale di lavanda. Di certo non rovinerete nulla con la tavola tradizionale o con le tende a tema .
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più