22. 08. 2022
La stagione più bella e colorata dell'anno è finalmente arrivata e con essa una tavolozza infinita di sfumature di colore. Mentre l’inizio dell’estate è stato dominato da colori vivaci e sfumature pastello, la mezza estate porta i colori delle foglie che cadono : rossi intensi, arancioni, gialli, marroni e verdi oliva.
I nostri sensi giocano un ruolo fondamentale nella percezione dei colori. Quanto è piacevole il colore dato, la sua sfumatura e saturazione. Spesso attribuiamo ricordi ai colori, sia positivi che negativi. Associamo quindi automaticamente l'emozione che i colori suscitano in noi al fatto che quel colore diventerà il nostro preferito o che non lo cercheremo troppo nella vita. Il colore può anche aumentare o diminuire la nostra sensazione di caldo e freddo. Influisce sui processi metabolici del nostro corpo e crea un'atmosfera piacevole o spiacevole. La scelta del colore può influenzare anche l'appetito o favorire un sonno tranquillo e indisturbato. La prima distinzione di colori conosciuta è quindi quella tra caldo e freddo .
Stiamo ancora bene. Il sole splendente nel cielo azzurro, il tepore, solo il vento che gonfia i vestiti leggeri, fa più fresco e ricorda che è tempo di un piccolo riscaldamento della casa. Non stiamo parlando di una stufa e di un fuoco ardente, anche se anche questo non è escluso nelle serate più fredde, ma del calore di una calda atmosfera che permea l'anima.
I colori estivi "maturano" alla fine dell'estate e iniziano a sciogliersi nell'arancio, nel mattone, nel grigio, nel giallo, nel crema. Questi sono i colori della terra. Proprio come i nostri antenati si sentivano sicuri e stabili quando avevano il raccolto nella dispensa e nel granaio durante la mezza estate (sopravvivevano grazie alle provviste invernali), anche tu inconsciamente sentirai abbondanza e tranquillità quando usi questi colori.
Se usi i colori crema, banana, sabbia, ocra, giallo tenue, mattone o marrone per la biancheria da letto, i cuscini e i tappeti in camera da letto, creerai una sensazione di stabilità e calma.
Un guardaroba che cambia a seconda della stagione ci sembra ovvio . E non si tratta solo del calore del materiale, ma anche della corrispondenza dei colori. Naturalmente non pensiamo più a cambiamenti del genere negli interni , eppure dovremmo cambiarli almeno parzialmente con la nuova stagione.
No, non intendiamo davvero cambiare i mobili da chiari a scuri o viceversa. Basta semplicemente togliere le tonalità estive e sostituirle con colori caldi e fantasie audaci piene di ottimismo. Da non dimenticare un tocco di rosso caldo, che può simboleggiare il sole al tramonto in un luogo esotico e ricordarvi le piacevoli serate trascorse in vacanza estiva. Puoi aggiungere al bicchiere qualche ricordo floreale o una conchiglia della tua spiaggia preferita.
Avere in stock una varietà di lenzuola, tovaglie, cuscini e coperte non è così impegnativo dal punto di vista finanziario, e la sensazione di una piacevole atmosfera domestica in questo caso è semplicemente impagabile. Dopotutto, devono comunque cambiarsi d'abito, e poter cambiare colore a seconda della stagione è anche un'aggiunta elegante alla tua casa. Scegli quindi il giallo sabbia , l'arancione intenso o il rosso bordeaux e dai il benvenuto all'autunno come dovrebbe e dovrebbe.
È anche possibile avere qualche lampada economica di diversi colori da aggiungere man mano che la luce si affievolisce, oppure semplicemente cambiarla a seconda delle necessità, della stagione, dell'umore. Verde brillante per il lavoro, "cucina" per la cucina per rallegrare l'atmosfera per la cottura autunnale della zucca. La luce conta molto , non bisogna stressarsi per il fatto che l'appartamento sia diventato buio, quando è davvero facilissimo illuminarlo .
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più