08. 03. 2018
Per quanto riguarda i tessuti decorativi incontriamo domande frequenti che abbiamo deciso di riassumere in un unico articolo. Affronteremo le 5 domande più frequenti che riceviamo dai nostri clienti.
I tessuti sono realizzati con materiali diversi per scopi diversi . La chiave del successo è scegliere quello giusto. Per prima cosa, pensa a cosa vuoi cucire e per cosa verrà utilizzato il tessuto, solo dopo inizia a cercare un motivo o un colore adatto. Leggi sempre attentamente le note del produttore , dovrebbero indicare come lavare il tessuto, se si restringerà dopo il lavaggio e cosa puoi aspettarti da esso.
I classici sono i tessuti di cotone , adatti per cucire tovaglie, cuscini, biancheria da letto e tende. Lo spessore del tessuto si riconosce dalla grammatura , per il cotone varia da circa 130 a 220 g/m2. Anche il lino è un materiale naturale di alta qualità, ma si restringe molto, quindi è necessario stirarlo più spesso.
Un altro materiale popolare è il poliestere , da noi puoi acquistare tessuti realizzati con questo materiale soprattutto nella categoria dei tessuti di lusso . Il poliestere non è adatto per la biancheria da letto, ma è un'ottima scelta per cucire decorazioni e tovaglie. Attenzione, non è possibile tingerlo con i colori comunemente disponibili se si desidera cambiare il colore del tessuto. I tessuti da rivestimento e da tappezzeria hanno una grammatura superiore rispetto ai tessuti comuni e vengono utilizzati per rivestire sedie, poltrone e divani. Anche i tessuti per arazzi appartengono ai tessuti con una grammatura più elevata.
È possibile acquistare tessuti di diverse larghezze e lunghezze. La larghezza viene solitamente indicata dal produttore e, a tua discrezione, puoi ordinare un pezzo della lunghezza di cui hai bisogno. Acquistiamo principalmente tappeti in pezzi che hanno già una determinata dimensione (larghezza e lunghezza) dal produttore.
Tessuti diversi sono adatti a diverse occasioni e stagioni. Puoi creare gradualmente attrezzature per tutto l'anno . Un tessuto con fiocchi di neve decorerà la tua casa a Natale e un tessuto con motivi a foglie in autunno. Puoi creare decorazioni uniche per la primavera, l'estate, l'autunno, l'inverno, San Valentino, Pasqua, maggio, Halloween e Natale o qualsiasi altro evento ti venga in mente.
Puoi scegliere i modelli in base ai tuoi gusti, abbiamo diverse categorie che ti guideranno. Nella categoria dei tessuti per bambini puoi scegliere quelli giusti per il tuo bambino e adolescente. Le nonne prediligono lo stile country e prediligono i tessuti dallo stile naturale, ad esempio per le tovaglie e le tende della cucina. Una giovane famiglia sceglierà sicuramente tessuti moderni per un soggiorno elegante.
Se ti aspetti che ti diamo consigli garantiti su dove trovare i tessuti della migliore qualità, purtroppo ti deluderemo. Dipende sempre dal produttore specifico . Per questo motivo è bene familiarizzare con il mercato dei tessuti, conoscere i tipi di materiali, il loro utilizzo e i pesi, e poi potrete scegliere voi stessi un tessuto di qualità , sia da noi nella Repubblica Ceca, sia magari dalla Spagna o dalla Polonia.
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più