04. 05. 2023
Il mese di maggio è stato associato all'amore , al romanticismo , al fare l'amore e alla fertilità da tempo immemorabile. In questo spirito si sviluppano anche tutte le tradizioni popolari, gli usi e i costumi . Maggio, il mese dell'amore, inizia in modo insolito con la Notte di Filippi, che è anche la notte più magica di tutto l'anno. E se state cercando invano nella vostra memoria cosa accade l'ultima notte di aprile, dove nasce la tradizione del bacio sotto il ciliegio in fiore o quali sono i sentieri dell'amore, allora venite a dare un'occhiata agli usi e costumi tradizionali . di maggio insieme a noi.
Il mese dell'amore inizia con la notte di Filippi, quando irrompono la notte di aprile e il giorno di maggio. Questa notte è la più magica di tutto l'anno ed è governata dalle streghe . Si affollano al loro sabato, che si svolge in luoghi desolati, su manici di scopa. Un rametto di rosmarino o di buona volontà appeso sopra la porta d'ingresso era una protezione contro gli esseri soprannaturali. Anche i fuochi protettivi erano essenziali. Gli uomini costruirono un'alta pira e le donne fabbricarono un manichino da strega con vecchie lenzuola e lo posizionarono in cima. Dopo il tramonto, accendevano la pira con la strega.
CONSIGLIO: Lasciate fiorire la vostra casa in stile maggio e portate a casa il profumo primaverile dei fiori di campo sotto forma di cuscini decorativi realizzati in tessuto di alta qualità. È orgoglioso del suo peso maggiore, dei motivi dettagliati e della massima qualità di esecuzione.
Il bacio del Primo Maggio, il più delle volte sotto un ciliegio, un melo o un altro albero in fiore, è sicuramente l'usanza più popolare . Questa bocca fiorita e miracolosa garantisce a tutte le ragazze e le donne tutto l'anno bellezza , salute , amore e, nel caso di una coppia innamorata, fertilità . Se ciò non accade, la ragazza avvizzisce.
Ma la tradizione del bacio non è molto antica, perché anche nel XIX secolo non era opportuno che gli innamorati dimostrassero il loro amore in pubblico. Un bacio era considerato un'espressione d'amore molto intima. I primi riferimenti a questa "tradizione del bacio" iniziarono ad apparire solo con il successo di Máje di Karel Hynk Mácha.
Abbiamo un altro consiglio per il Primo Maggio per tutti i duri. Se vuoi essere più giovane e più attraente , il 1 maggio dovresti fare il bagno nudo nell'acqua corrente, cioè in un fiume o in un ruscello.
Già nel Medioevo i pali della cuccagna venivano eretti al mattino del primo giorno di maggio nelle piazze e nelle piazze dei paesi. Cioè tronchi decorati di alberi ad alto fusto. E più erano alti , meglio erano.
CONSIGLIO: Ogni cucina primaverile apprezzerà fresche tovaglie decorative e sciarpe con motivi floreali , che insieme ai primi giorni più caldi evocano un'atmosfera piacevolmente accogliente .
Oltre ai pali della cuccagna comunali, i ragazzi non sposati erigevano i loro pali della cuccagna più piccoli , giovani betulle decorate con nastri colorati, davanti alle case delle ragazze alle quali volevano esprimere il loro affetto .
Un'altra tradizione molto romantica sono i marciapiedi dell'amore . Sui percorsi o sentieri che collegavano le case dove i giovani innamorati vivevano con i loro genitori, prima dell'alba, le coppie innamorate cospargevano cenere, sabbia, calce o segatura per mostrare al villaggio che appartenevano l'uno all'altro . Il primo maggio ha così svelato il segreto di chi ama chi, e di chi anche lo ricambia. Tuttavia, se uno dei partner commetteva un'infedeltà , cosa che era nota in tutto il villaggio, chiunque ne fosse a conoscenza poteva lasciare la casa per l'amante. Al mattino l'intero villaggio sapeva dell'infedeltà.
CONSIGLIO: Non trascurare il limite della primavera con le fodere per cuscini Twister Jardins , che si distinguono per la loro pura semplicità , sottile eleganza e, soprattutto, una bella composizione di colori su un elegante sfondo bianco.
Anche se maggio è il mese dell’amore giurato e noi diamo il benvenuto al suo primo giorno con baci fioriti, i nostri antenati evitavano i matrimoni in questo mese. C'è un vecchio proverbio associato ai matrimoni di maggio: Matrimonio a maggio, fino all'anno dei morti . E da dove viene effettivamente questo cupo divieto dei matrimoni a maggio? Si credeva che durante la prima notte di nozze la donna sarebbe entrata in uno stato diverso e il bambino sarebbe nato a febbraio. Con la fine della dura stagione invernale, quando il cibo non bastava più e anche le scorte diminuivano, spesso né la madre né il bambino avevano molte possibilità di sopravvivere. Oggi questo detto è più che altro un relitto , ma ci sono ancora coppie che non vogliono nemmeno sentir parlare di matrimonio a maggio.
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più