29. 05. 2018
Da generazioni gli asciugamani in spugna di cotone e gli asciugamani da bagno sono un elemento fondamentale nelle case di tutto il mondo. Oggi però se ne producono in così tante varianti che la scelta potrebbe non essere del tutto semplice. Ti forniremo alcuni consigli utili sull'acquisto e sulla cura degli asciugamani.
Il più richiesto è ancora il cotone 100% , anche se il cotone + fibra di bambù è comunemente utilizzato nei bagni più piccoli e umidi, grazie al quale gli asciugamani sono antibatterici, più assorbenti e si asciugano più velocemente. Gli asciugamani più duri, ricercati soprattutto dagli uomini, contengono sia lino che cotone e sono adatti anche per i massaggi. Al contrario, gli asciugamani morbidi, ideali per il gentil sesso, sono caratterizzati da una mescolanza di modal naturale e seta . Riassumendo, il cotone è il materiale più utilizzato per asciugamani e salviette, seguito dalla viscosa di bambù e lentamente anche dal lino o dalla seta. Pertanto, i tessuti naturali vincono su tutta la linea, e non c'è da meravigliarsi, dopotutto si tratta di un contatto diretto con il corpo.
Oltre al materiale, un criterio importante per la scelta di un asciugamano è anche la sua grammatura, ovvero il peso al metro quadrato . Sono considerati buoni gli asciugamani con una grammatura compresa tra 450 e 550 g/m². E dipende anche dalla lunghezza della fibra: più lungo è il cappio, più assorbente è l'asciugamano. Solo allora giudicherai il colore, il modello, la dimensione e il prezzo dell'asciugamano o del telo da bagno.
Nell'e-shop Bytema vi offriamo asciugamani, teli da bagno e set da bagno della migliore qualità dei nostri produttori e di quelli esteri, che utilizziamo noi stessi, quindi possiamo sostenerli.
Ad esempio, la lussuosa collezione di asciugamani e teli da bagno Herba e Helge dell'azienda tedesca Egeria vi delizierà con un'ampia gamma di piacevoli colori pastello, morbidezza e bella lavorazione. Asciugamani e teli da bagno sono realizzati in finissimo cotone organico pettinato al 100%, hanno una grammatura di 500 g/m² e sono a ottimi prezzi (un asciugamano 50 x 100 cm costa 250 CZK e un telo bagno 70 x 140 cm costa 550 CZK) .
Anche i produttori cechi non vengono lasciati indietro. Fiore all'occhiello del Paese è l'asciugamano Tery realizzato con uno speciale filato antitorsione, caratterizzato da eccezionale morbidezza, leggerezza e assorbenza. Ovviamente anche il peso di 500 g/m² è ovvio. Anche il cliente più esigente soccomberà al piacere del tatto! E anche il prezzo è ottimo, più basso che per la merce tedesca (un asciugamano costa 195 CZK, un telo da bagno 395 CZK).
Molto apprezzati sono anche gli asciugamani tedeschi altamente assorbenti e i microasciugamani, disponibili anche nella misura 100 x 150 cm. È realizzato in cotone lavorato con cura, solo la striscia decorativa sul bordo è in poliestere. Questi asciugamani sono adatti anche per hotel, pensioni o centri benessere, soprattutto nella tonalità crema, che crea immediatamente una sensazione di pulito e si abbina bene a qualsiasi interno.
Meravigliosi sono anche gli asciugamani e gli asciugamani da bagno Rober nelle eleganti tonalità del grigio e del nero, dal design morbido e sempre con un'elevata grammatura di 500 g/m².
Tutti i tessuti per la casa dureranno più a lungo se mantenuti bene. Se hai comprato degli asciugamani soffici e adorabili, non dimenticare di lavarli e asciugarli, perché possono diventare rapidamente spessi come quelli economici. Gli esperti consigliano di lavare e asciugare gli asciugamani nuovi due volte prima dell'uso per allentare le fibre sciolte e stringerne altre, il che favorisce la durata. Come detersivo, scegliete il gel anziché la polvere (per bucato bianco o colorato, a seconda dei casi) e, nonostante la pubblicità, evitate l'ammorbidente : lega infatti le fibre, privando così per sempre gli asciugamani di morbidezza e assorbenza.
Al contrario, un buon aiuto è un'asciugatrice , che sgonfia magnificamente asciugamani e teli da bagno. Naturalmente anche l'aria profumata esterna può fare miracoli durante la tradizionale asciugatura dei panni stesi su un filo. In inverno non asciugare gli asciugamani sul termosifone , per evitare che vengano danneggiati dal calore eccessivo. Se non disponi di un'asciugatrice, puoi accelerare l'asciugatura dei tessuti più pesanti appendendoli liberamente nella stanza il più in alto possibile, preferibilmente appena sotto il soffitto. A questo scopo esistono corde da tirare.
Quindi scegli bene e i tuoi nuovi asciugamani ti serviranno per molti anni con piena soddisfazione!
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più