02. 11. 2017
Il libro tranquillo, libro di attività o libro sensoriale, è un grande successo tra le sarte. Questo popolare prodotto artigianale con una lunga tradizione nei paesi anglosassoni viene creato da mamme in maternità, nonne e lavoratrici autonome.
Il libro tranquillo entusiasma i bambini già dall'età di pochi mesi e viene successivamente utilizzato in pedagogia poiché sviluppa la presa delle pinzette, l'apprendimento del mondo circostante, la parola e la coordinazione occhio-mano . Il libro silenzioso viene utilizzato anche per allenare varie abilità, ad esempio allacciare i lacci delle scarpe, lavarsi i denti, fare il bagno, cucinare, stendere il bucato, le basi dell'artigianato...
Molto belli anche i libri cuciti di favole , sia fatti a mano che con la macchina da cucire. Esistono altre varianti del quiet book: fogli di stoffa in scatole, cubi didattici, sponde, cuscini e tappeti per i più piccoli . Alcuni sono vere e proprie opere d'arte. Il tema e la destinazione d'uso di un libro per smettere di fumare dipendono interamente dal suo creatore. Puoi esercitare la tua immaginazione e mettere in pratica le tue abilità di cucito, senza timore di opinioni critiche.
Il tuo bambino ha solo bisogno di riconoscere i colori? Identificare le forme, staccare il velcro, contare? Oppure gli piace guardare gli animali, costruire torri, vestire bambole? Su Internet puoi trovare molti spunti per i libri Quiet , istruzioni specifiche (Youtube) e il Quietbookblog , gestito da Jocelyn dalla California. Esistono anche pagine specializzate (ad esempio Quiet book Effie) o gruppi su Facebook e altri social network.
I libri di stoffa sono cuciti principalmente da cotone, ma anche da feltro, rinforzi, varie chiusure e decorazioni. Per prima cosa pianifica cosa dovrà contenere il tuo quiet book oppure disegna subito le singole pagine. Pensa al tipo di materiale per il tuo libro tranquillo e acquistalo. Non si tratterà certamente di un evento isolato: vi consigliamo di seguire i tessuti decorativi nell'offerta dell'e-shop Bytema. Puoi concentrarti direttamente sulle categorie Tessuti patchwork, Tessuti per bambini, Tessuti in tinta unita, Motivi floreali e simili.
Fare un libro tranquillo è allettante perché presto puoi vedere risultati parziali, il che non è il caso, ad esempio, dell'uncinetto. Buona fortuna con il tuo primo libro giocattolo in stoffa ! Lo si capisce dal fatto che vostro figlio è occupato, cioè tranquillo.
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più