25. 07. 2022
Una cameretta per bambini deve assolvere a più funzioni , spesso in uno spazio molto ridotto. Serve come camera da letto , spogliatoio , stanza dei giochi o, in età avanzata, studio , ma anche come luogo dove il bambino trascorrerà del tempo con gli amici. Allora come organizzare una stanza per bambini? Come scegliere mobili e decorazioni? Lasciati ispirare con noi su come soddisfare i desideri estetici dei più piccoli avventurieri, così come degli adolescenti più grandi, mantenendo la stanza funzionale e sicura .
Sfortunatamente, le stanze dei bambini sono spesso soggette a una notevole uniformità. Sebbene siano graziosi e colorati, non rispecchiano la personalità dei loro piccoli abitanti. Nella pianificazione è necessario rispettare i desideri del bambino e i suoi hobby . Allo stesso tempo, bisogna tenere conto che il bambino crescerà e le sue esigenze cambieranno nel tempo.
I desideri individuali legati ad una certa età vengono soddisfatti al meglio da decorazioni , accessori tessili o carta da parati , cioè elementi che possono essere facilmente sostituiti in pochi anni.
Non dobbiamo cercare a lungo ragioni positive per acquistare un tappeto per la cameretta dei bambini. I bambini di solito non solo giocano sul pavimento, ma leggono , ascoltano musica o semplicemente si rilassano . E certamente non si applica solo ai bambini piccoli e ai bambini in età prescolare. Senza dubbio è molto più piacevole per loro svolgere queste attività su un tappeto morbido che su un pavimento duro e spesso freddo. Inoltre, come accennato in precedenza, i tappeti soddisfano non solo le proprietà estetiche, ma anche quelle funzionali. I tappeti attutiscono il rumore e gli urti , aumentando così l'ambiente sicuro per i tuoi piccoli. E, ultimo ma non meno importante, la stanza è ovviamente piacevolmente accogliente .
La casualità è certamente fuori luogo. I tappeti non sono una cosa a breve termine, quindi è importante sceglierli con attenzione e ponderazione . I criteri possono essere il sesso del bambino, l'età , lo stile della stanza o la combinazione di colori . Non dobbiamo però dimenticare i bisogni dei bambini . Se non parliamo dei più piccoli, allora portate vostro figlio a scegliere il colore e il motivo del tappeto, perché la soddisfazione del più piccolo utente soddisferà sicuramente anche voi.
Per i bambini più piccoli sono adatti motivi fiabeschi o un animale preferito , mentre i ragazzi più grandi saranno deliziati dai supereroi , dai dinosauri o dall'immortale parco giochi dei trasporti , che quasi ognuno di noi ricorda. Le bambine apprezzeranno sicuramente lo stile romantico delle principesse , dei personaggi dei cartoni animati o dei magici unicorni . Puoi attirare gli scolari più grandi con gli astronauti nello spazio o con un tema sportivo . Per le donne anziane dominano i cuori , i pois o addirittura le stelle .
Spesso dimentichiamo anche la luce così importante . Nelle camerette dei bambini, il lampadario centrale solitamente non ha quasi nessuna luce, anche se i bambini giocano per terra e la luce diminuisce con il quadrato della distanza. Una lampadina non basta, il minimo sono tre o quattro. Inoltre, nelle singole zone della stanza di solito mancano le fonti di luce.
Un lampadario e una lampada da tavolo non bastano sicuramente. L'illuminazione deve essere pianificata e il suo design unificato all'interno della stanza. Oltre ad una funzione pratica, ha anche una funzione psicologica: dona alla stanza atmosfera e intimità, e soprattutto non rovina la vista dei bambini , come una stanza buia.
Per decorare la cameretta dei bambini scegliete un motivo accompagnatorio , ad es. spazio, mondo sottomarino, foresta fatata e quindi adattare ad esso lo stile di tutti gli accessori. In questo modo puoi rimbalzare su un pezzo di tappeto , che puoi utilizzare per determinare lo stile dell'intera stanza. Ma acquista con attenzione, poiché le stanze piccole sono facilmente sopraffatte. Inoltre, troppi motivi e colori distraggono i bambini, portando loro a difficoltà di concentrazione.
Le tendenze sono, ad esempio , le lavagne magnetiche lavabili e le vernici . Grazie a loro, puoi facilmente trasformare il muro della stanza in una galleria d'arte. I bambini potranno appendere i loro lavori al muro utilizzando dei magneti, oppure (cosa che sarà sicuramente per loro molto più attraente) potranno dipingere direttamente sul muro con i pennarelli. Un altro gadget che i bambini apprezzeranno sicuramente sono le tende interne e i teepee indiani . Per i bambini in età prescolare possono essere una stanza segreta o un nascondiglio , mentre per i bambini più grandi forniranno privacy per leggere un libro o guardare un film.
17. 12. 2024
Non devi più preoccuparti delle notti fredde! Lasciati coccolare dalla morbidezza della microflanella e goditi un letto caldo. Lenzuola e lenzuola in…
Per saperne di più11. 12. 2024
Il Natale è alle porte , potresti aver già incartato i regali, ma che dire della tua famiglia? Per rendere l'atmosfera davvero magica, vale la…
Per saperne di più29. 11. 2024
L'Avvento, il periodo di quattro settimane prima del Natale, è un momento di anticipazione, contemplazione e preparazione per le festività più…
Per saperne di più25. 11. 2024
Il Natale, la festa più magica dell'anno, porta non solo giorni di riposo e gioia, ma anche ricche tradizioni che sono cambiate nel corso dei…
Per saperne di più